Best Wine Stars 2025 chiude in grande stile

Estimated read time 3 min read

Si è conclusa con entusiasmo e numeri da record la sesta edizione di Best Wine Stars, l’evento dedicato al mondo del vino e dei distillati che dal 17 al 19 maggio ha trasformato Milano in una vibrante capitale enogastronomica internazionale.

La manifestazione, che ha recentemente ottenuto la nomina ufficiale a Fiera di settore con il patrocinio del Comune di Milano, ha visto la partecipazione di un pubblico ampio e qualificato, consolidando il successo dell’edizione precedente.


Una community internazionale in crescita

Il pubblico, composto per il 55% da buyer e operatori del settore, per il 10% da giornalisti e per il restante 35% da wine lovers, ha avuto l’occasione di degustare oltre 1200 etichette provenienti da tutto il mondo, partecipando a masterclass, incontri, tasting room e momenti di approfondimento nella cornice storica del Palazzo del Ghiaccio.

Grazie alla nuova Piattaforma Ufficiale visit.bestwinestars.com, le opportunità di networking sono state amplificate: oltre 17.500 messaggi scambiati tra aziende e operatori hanno facilitato appuntamenti e incontri mirati, con professionisti provenienti da 45 Paesi tra buyer, distributori, importatori, sommelier, enotecari e ristoratori.

Enzo Carbone: “Nel 2026 saremo Fiera internazionale”

“Siamo molto soddisfatti della qualità dei visitatori, ancora superiore rispetto all’edizione precedente – ha dichiarato Enzo Carbone, Fondatore di Prodes Italia, ideatore dell’evento –. Il sistema di matching messo a punto ha funzionato in modo eccellente e sarà ulteriormente potenziato per il 2026, anno in cui Best Wine Stars sarà ufficialmente riconosciuta come fiera internazionale”.

Masterclass da sold out con i grandi nomi del settore

Grande successo anche per le masterclass ospitate nella Sala Piranesi il 17 e 18 maggio, che hanno registrato il tutto esaurito. Tra i relatori: Adua Villa, Chiara Giannotti, Fabio Bacchi, Francesco Quarna, Giambattista Marchetto, Mattia Asperti, Stefania Vinciguerra e Valentina Vercelli, volti noti e voci autorevoli nel mondo del vino e della comunicazione enogastronomica.


I vincitori dei Best Wine Stars Awards 2025

Tra i momenti più attesi, la cerimonia dei Best Wine Stars Awards, svoltasi domenica 18 maggio alle ore 10:00 e condotta da Adua Villa, ha premiato le aziende che si sono distinte per innovazione, sostenibilità, qualità e storytelling. Di seguito, alcuni dei riconoscimenti assegnati:

  • Best Green Project: Azienda Agricola Nenci con il progetto “Autosostenibilità Agricola Nenci”

  • Best Hospitality Project: Azienda Agricola Nenci con “Chiusi in Camper”

  • Best Vinum Innovation: Fontana Reale con “4 Bianchi”

  • Best Spirit: Distill Hub con “Xamorfos Gin”

  • Best Red: Cerbero con il Marche Rosso IGT “Dante” 2020

  • Best Sparkling: Cantina Delaiti con “Overture Trento DOC Brut”

  • Best Buyer Selection: una selezione di cantine premiate da buyer internazionali per qualità e potenziale commerciale

  • Milano Wine & Spirits Explorer: premio a 10 locali milanesi che si distinguono per eccellenza, accoglienza e narrazione enogastronomica

  • Best Label: Punico Liquori per l’etichetta UGIN

  • Best Herbal Liquor: Le Lagore Spirits per l’Amaro Bridge


Business Dinner e sinergie con il territorio

A completare l’offerta dell’evento, due Business Dinner esclusivi hanno offerto un’occasione privilegiata di confronto e degustazione tra produttori e operatori.
Il primo, il 17 maggio, ha visto protagoniste le aziende Cantine Marisa Cuomo, Tenute Ballasanti, Col Parè e DARIVA, mentre il secondo, il 18 maggio, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Soave, coinvolgendo le cantine Vicentini, Le Albare, Corte Moschina, Tenuta Sant’Antonio e Nardello.


Best Wine Stars guarda già al futuro e annuncia la settima edizione nel 2026 con l’obiettivo di valorizzare sempre di più le eccellenze italiane e internazionali nei settori vino, spirits e food, offrendo nuove occasioni di networking, formazione e visibilità a un pubblico sempre più qualificato.



You May Also Like