I Borghi arancione compiono 25 anni

Estimated read time 3 min read
Una piccola grande sfida che si rinnova anno dopo anno, una festa per tutti. Domenica 8 ottobre torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano: l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e che accompagnano i partecipanti – oltre 15.000 ogni anno – sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese. 
 
Arrivata alla quarta edizione, la più grande caccia al tesoro mai vista in Italia coinvolgerà contemporaneamente 100 borghi Bandiera Arancione, pronti a proporre un percorso in 6 tappe, in grado di svelare la più profonda e autentica identità del territorio e delle sue comunità ed eccellenze. Quest’anno, per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni Touring, il programma sarà ancor più ricco: tappe animate da personaggi in abiti tradizionali, accompagnamento musicale e degustazioni di prodotti tipici.
 
Un viaggio unico ispirato dalla visione che da sempre contraddistingue il Touring Club Italiano: riscoperta e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio italiano, da tutelare e promuovere. 

La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, adulti e bambini, ma i posti sono limitati. Iscrivi la tua squadra a partire da sabato 2 settembre sul sito tesori.bandierearancioni.it.
 
Quest’anno, per festeggiare insieme a noi i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni ti faremo un ulteriore regalo: al momento dell’iscrizione della tua squadra, avrai la possibilità di scaricare gratuitamente dalla nostra APP la guida Borghi da vivere 2023 in formato e-book!
 
Per partecipare è richiesta una donazione a importo libero, che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano. In questo modo potremo continuare a prenderci cura dei piccoli centri nelle aree interne del nostro Paese, impegnandoci nella loro valorizzazione e accompagnandoli nel processo di rigenerazione, come facciamo da 25 anni.

I BORGHI COINVOLTI
Qualche esempio tra i tanti borghi Bandiera Arancione dove si svolgerà la Caccia ai tesori. 
– A Canelli (AT) la Caccia ai Tesori sarà in costume tipico locale
– A Trisobbio (AL) la Caccia ai Tesori sarà in modalità mista, un po’ classica e un po’ enogastronomica, e saranno previsti punti ristoro con assaggi di prodotti del territorio.
– A Sassello (SV) accanto alla Caccia ai Tesori verrà organizzata la Fiera del Rosario con bancarelle di artigianato, antiquariato e prodotti tipici.
– A Montecarlo (LU) la Caccia ai Tesori sarà anche a tema musicale.
– A Casole d’Elsa (SI) accanto alla Caccia sarà organizzato “Casole vintage”, una giornata per grandi e piccini dedicata ai decenni passati con mercatino, giochi, musica e enogastronomia.
– A Mondavio (PU) è prevista l’esibizione del Gruppo Arcieri e Balestrieri Storici e Corte Roveresca di Mondavio.
– A Staffolo (AN) Caccia ai Tesori con tema enogastronomico: previste degustazioni di prodotti tipici e del vino Verdicchio.
– A Camerino (MC) Caccia ai Tesori in costume tipico con i figuranti della rievocazione storica della Corsa alla Spada e Palio.
– A Sant’Agata de’ Goti (BN) prevista anche una Caccia ai prodotti, presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
– A Sasso di Castalda (PZ) Caccia ai Tesori in costume tipico locale

INFORMAZIONI
Caccia ai Tesori Arancioni, domenica 8 ottobre 2023
– Scopri tutti i borghi e iscrivi la tua squadra a partire da sabato 2 settembre sul sito tesori.bandierearancioni.it


You May Also Like