venerdì, 21 Giugno 2024

Felice Casorati nella Villa dei Capolavori

La mostra, in programma dal 18 marzo al 2 luglio 2023 alla Fondazione Magnani Rocca non lontana da Parma, ripercorre l’intero arco della pittura di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963), iscrivendone il percorso entro la storia dell’arte del Novecento

Ricostruisce l’itinerario dell’artista, dagli anni d’esordio alla maturità, con oltre sessanta opere – molti i capolavori assoluti – provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private. 
La Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) prosegue così nell’approfondimento dei protagonisti della pittura italiana del secolo scorso.

La musica rappresenta la chiave d’ingresso delle opere di Felice Casorati nella Villa dei Capolavori di Luigi Magnani, la «casa della vita» del colto collezionista, storico dell’arte, musicologo, compositore, scrittore. 

Casorati entra idealmente nello spazio, fisico e mentale, di quello che lo stesso Magnani definiva il «mio museo immaginario», ovvero un insieme di opere vedute e amate, e di altre acquisite e possedute: opere che «abitano la mia mente come la mia casa», «tutte oggetto di uguale amore e degne della più devota contemplazione».

Fondazione Magnani Rocca Mamiano di Traversetolo

18 marzo – 2 luglio 2023
tutti i giorni tranne lunedì
Da martedì a venerdì 10.00 – 18.00 (la biglietteria chiude alle 17.00);
sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00).
Lunedì chiuso (aperto lunedì di Pasqua, lunedì 24 aprile in quanto ponte e lunedì 1 maggio in quanto festivo)
magnanirocca.it
Telefono: + 39 0521848327
info@magnanirocca.it

+ There are no comments

Add yours

Comments are closed.

You May Also Like: