GUERRA E PACE… GUERRA O PACE? A.D. 2025

Estimated read time 2 min read

Venerdì 10 ottobre il primo appuntamento del ciclo di incontri letterari: “Chiacchiere Libera…MENTE”



La guerra del nostro tempo è caratterizzata dalla presenza simultanea di conflitti internazionali e interni con ricadute globali, come quelli in Ucraina e Gaza e dalla diffusione di nuove forme di violenza che impattano soprattutto sui civili, inclusi i minori, lasciando traumi fisici e psicologici duraturi. 

Si assiste così ad una complessità crescente delle cause dei conflitti, che vanno oltre le classiche contrapposizioni tra stati, includendo dinamiche politiche, economiche e sociali. 

Il concetto individuale di guerra è influenzato soprattutto dalla percezione della violenza e dall’esposizione a immagini di guerra, che possono generare stress, ansia e impotenza appresa, ovvero la convinzione di non poter influenzare gli eventi. 

Di fronte alla violenza ed all’aggressività delle immagini di guerra, le persone possono sviluppare un senso di impotenza appresa, convincendosi di non avere alcun controllo sugli eventi e che i propri sforzi sarebbero inutili. 

Questo può portare a rassegnazione ed apatia.

La pace, a livello individuale, nasce dalla salute psicologica, che permette di costruire relazioni e un futuro armonioso, contrapponendosi alla sofferenza interiore e all’ingiustizia. 

Queste le riflessione che hanno indotto tre donne del mondo della cultura, le autrici Marcella Nigro e Giorgia Bruni, unitamente all’avvocato Ornella Napolitano, a dare vita ad un incontro aperto al pubblico dal titolo: “Guerra e Pace… Guerra o Pace? A.D. 2025”, che fa parte del ciclo di incontri letterari: “Chiacchiere Libera…MENTE”, appuntamento mensile presso il Cafè del Borgo in via Antonio Zoccoli 13a – Bologna.


Venerdì, 10 ottobre 2025 alle ore 18.30

Cafè del Borgo
via Antonio Zoccoli 13a – Bologna




You May Also Like