Vai al contenuto
16 Dicembre 2025
  • Redazione
  • Isabella Cortés
  • Annette Dubois
  • Nia Geladze
  • Gaia Montale
  • Madison Hayes

RED. LaSvolta.net

Cultura Arte Food & Wine

Menù principale
  • Home
  • Food&Wine
  • Musica
  • Arte
  • Mostre
  • Incontri
  • Fiere
  • Fotografia
  • Personaggi
  • Iniziative
  • Agenda WinEventi
  • Fiere

AL VIA COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA2025

Redazione 20 Marzo 2025 5 minutes read

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
_MAN4332

L’EVENTO DI RIFERIMENTO PER L’INDUSTRIA COSMETICA

Istituzioni, leader internazionali e addetti ai lavori si ritrovano a Bologna per inaugurare la 56a edizione della manifestazione, tra innovazione e nuove opportunità di business

Si apre la 56° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento di riferimento per l’industria cosmetica mondiale. Con 3.128 aziende da 65 paesi, in rappresentanza di più di 10.000 brand.

Lo spazio espositivo supera i 170.000 mq. in crescita del 5,8% rispetto alla scorsa edizione.

Cosmoprof Worldwide Bologna conferma la propria vocazione internazionale: il 56% degli espositori proviene dall’Europa, il 44% da paesi extra europei, con un 22% di presenze dall’Italia.

Sono 29 i padiglioni nazionali presenti a Bologna, a rappresentare le caratteristiche e le tendenze del beauty in Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Norvegia, Pacific Islands, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Ucraina, UK, Regione di Taiwan, Turchia, USA. Novità rispetto all’edizione 2024 la presenza di California e Tunisia.

Cosmoprof Worldwide Bologna continua ad essere un appuntamento strategico per il lancio di nuovi brand e prodotti: a dimostrarlo, la percentuale particolarmente rilevante di nuovi espositori rispetto al 2024, il 35% del totale. “Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma una piattaforma strategica per il business e l’innovazione. Il numero di aziende partecipanti e l’interesse crescente da parte di operatori da tutto il mondo dimostrano la vitalità e la resilienza del settore”, dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Il successo di questo evento è il risultato di un impegno costante nel creare opportunità di crescita per l’industria cosmetica, offrendo strumenti che facilitano il networking, l’innovazione e la collaborazione tra i principali player. 
Grazie a queste caratteristiche, Cosmoprof si conferma l’evento fieristico a maggior vocazione internazionale, partner strategico di business, riconosciuto anche dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, oltre che da Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, e dalle associazioni pubbliche e private dei principali mercati”.



La collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha permesso la presenza in manifestazione di oltre 80 delegazioni con i più importanti importatori, distributori e retailer da tutto il mondo, con particolare attenzione a Stati Uniti, Africa e Area del Golfo e Medio-Oriente.

“La cosmetica si conferma un’eccellenza del Made in Italy, dimostrando dinamismo, innovazione e una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato globale”, dichiara Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE.  “Nel 2024, l’export italiano del settore ha raggiunto gli 8,4 miliardi di euro, con una crescita di oltre il 11% rispetto al 2023, anno in cui l’incremento rispetto al 2022 era stato addirittura del 21,9%. Questi risultati testimoniano la leadership delle nostre imprese, all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione, capaci di anticipare le esigenze del mercato internazionale.

Oggi, le esportazioni rappresentano oltre il 40% del fatturato, con l’Italia che si conferma leader nella produzione di make-up: il 67% dei prodotti utilizzati in Europa e il 55% di quelli a livello mondiale sono realizzati nel nostro Paese.

ICE continua inoltre a supportare l’internazionalizzazione del settore collaborando con Bologna Fiere per portare il format Cosmoprof nei principali mercati esteri, rafforzando ulteriormente il ruolo della cosmetica italiana come ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

In occasione dell’edizione 2025 di Cosmoprof, l’Agenzia ha organizzato l’incoming di più di 220  operatori esteri e KOL (Key Opinion Leaders) provenienti da circa 80 paesi e 3.500 incontri B2B tra buyer internazionali e aziende italiane. Tra le aree con maggiore potenziale di crescita a breve e medio termine spiccano il Sudest asiatico e l’Africa subsahariana, dove ICE ha rafforzato la propria presenza in linea con il Piano Mattei promosso dal Governo Meloni, aprendo nuovi Uffici in Kenya, Nigeria e Senegal e portando così a 12 le sedi dirette, affiancate da 8 Osservatori economici”.

A supportare le attività di business di Cosmoprof Worldwide Bologna anche Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche, presente al blocco D del Centro Servizi con una installazione dedicata.

“Cosmetica Italia, attraverso la storica alleanza con il sistema fieristico di Cosmoprof, valorizza la competitività e supporta i processi di internazionalizzazione delle proprie imprese associate”, afferma Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche.

“La produzione cosmetica italiana si distingue e viene unanimemente apprezzata al di fuori dei confini nazionali per innovazione, elevati standard qualitativi, flessibilità, artigianalità, creatività e tradizione.

L’export cosmetico italiano, che contribuisce a sviluppare una bilancia commerciale positiva del settore per 4,7 miliardi di euro a fine 2024 (+12% rispetto al 2023) è una leva competitiva fondamentale soprattutto in questa fase di ridefinizione di paradigmi sui mercati internazionali, tanto che i più recenti dati preconsuntivi indicano un fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia di 16,5 miliardi di euro (in crescita di oltre il 9%), di cui quasi la metà legato alle esportazioni.

E il 2025 promette bene, con un ulteriore andamento positivo (che sfiora il 7%) e che porta il valore del fatturato a 17,7 miliardi di euro. Il sistema della cosmetica in Italia è in grado di generare ricadute positive dal punto di vista socioeconomico per l’intero Paese contribuendo per quasi l’1,5% al Pil nazionale.

Il format tutto italiano del Gruppo BolognaFiere è un elemento chiave per la crescita del business a livello mondiale per le aziende del settore.

Sono lieto che, in coordinamento con governo e istituzioni, si attui una partnership strategica, capace di mostrare il valore del binomio vincente tra due eccellenze: la manifestazione fieristica leader nel mondo della cosmesi e una industria che fa bene al Paese e che lavora incessantemente per il benessere delle persone”.


COSMOPROF

Informazioni sull'autore

Redazione

Administrator

Visita il sito web Visualizza tutti i post

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Tags: Eventi a Bologna

Post navigation

Previous: TEFAF Maastricht 2025: Successo e Vendite Record per la Fiera d’Arte più Prestigiosa al Mondo
Next: Cinquant’anni della Bibbia di Gerusalemme

Notizie collegate

Coverheader
3 minutes read
  • Arte
  • Fiere

Arte Fiera 2026: la quarantanovesima edizione guarda al futuro

Annette Dubois 22 Novembre 2025 0
Enrico Brizzi “Vignaiolo come noi”
3 minutes read
  • Fiere
  • Premi

Enrico Brizzi “Vignaiolo come noi”

Nia Geladze 5 Novembre 2025 0
fivi2025-02
3 minutes read
  • Fiere
  • Food&Wine

1000 cantine FIVI per tre giorni di festa a Bologna

Nia Geladze 8 Ottobre 2025 0

PROSSIMI EVENTI

03
Ott

RODNEY SMITH. Fotografia tra reale e surreale

Rovigo, Palazzo Roverella

Art City Bologna Arte arte contemporanea Bologna Bologna Art City Capitale della Cultura Concerti Cubo Live Degustazioni dimondi diMondi Festival Eventi a Bologna Eventi a Ferrara Eventi a Milano Eventi a Modena Eventi a Reggio Emilia Eventi a Roma Eventi a Venezia Eventi enogastronomici Eventi in Emilia Romagna Eventi in Lombardia Eventi in Piemonte Eventi in Toscana Eventi in Trentino Eventi in Veneto festival Festival Francescano Firenze FIVI Food&Wine Fotografia GoWine Incontri Jazz Libri MAST Mostre d'arte Musica presentazione di libri presentazioni editoriali Repubblica delle idee Vini Vino wine tasting Zola Jazz & Wine

Potresti aver perso

cucina-italiana
4 minutes read
  • Patrimoni Unesco

La cucina italiana è Patrimonio Immateriale dell’UNESCO! Un trionfo di sapore e storia!

Isabella Cortés 10 Dicembre 2025 0
gw-natale25
5 minutes read
  • Food&Wine

Brindisi di Natale a Bologna: Vini, Novità e Solidarietà!

Dimitri Antoniou 9 Dicembre 2025 0
Elena-Stancanelli1
5 minutes read
  • Incontri
  • Libri

La coppia come struttura di violenza emotiva

Gaia Montale 5 Dicembre 2025 0
20251018_123907
6 minutes read
  • Food&Wine

Le eccellenze del Vino a Slow Wine Milano 2025

Dimitri Antoniou 1 Dicembre 2025 0
  • Home
  • Redazione
  • Events
  • Eventi passati
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Isabella Cortés
  • Annette Dubois
  • Nia Geladze
  • Gaia Montale
  • Madison Hayes
RED LaSvolta.net Copyright © All rights reserved. | MoreNews per AF themes.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
%d