Arte Fiera, si conclude l’edizione dei 50 anni

Estimated read time 4 min read

Si è chiusa Arte Fiera, che quest’anno ha festeggiato l’importante traguardo dei 50 anni con un’edizione salutata da oltre 50.000 visitatori. 

Ottimo il riscontro di collezionisti e VIP, effetto di un’efficace campagna di inviti, sostenuta da una massiccia copertura mediatica e social; consistenti le vendite, registrate in tutte le sezioni fin dal primo giorno.

La conferma della sede della scorsa edizione (i padiglioni 25 e 26, tradizionalmente associati alla fiera), il sodalizio tra il Direttore artistico Simone Menegoi e il Direttore operativo Enea Righi, lo strutturato programma del Public program, sono stati elementi che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione, accolta da un rinnovato entusiasmo dei galleristi, che hanno risposto alle proposte della direzione artistica con importanti progetti espositivi.

Copertura capillare di Arte Fiera sulla stampa generalista e di settore, offline e online, con ampi approfondimenti alla manifestazione e ai progetti speciali; numerosissimi i reportage dell’evento su tutti i principali canali televisivi e radiofonici. 

Dal punto di vista dei social, Arte Fiera si riconferma l’evento fieristico più amato dagli stessi galleristi, che hanno contribuito a creare un racconto coinvolgente e appassionante, amplificando l’energia comunicativa dell’evento.


La Main Section dei 50 anni di Arte Fiera

E’ la sezione di Arte Fiera più ricca dei 196 espositori complessivi dell’edizione dei 50anni. La Main Section spazia dal Moderno e dall’arte post-bellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana.


Arte Fiera, Percorso

Per i 50 anni di Arte Fiera, Ducati è partner della sezione percorso Accanto alle sezioni curate, ritorna Percorso: non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main Section secondo un criterio tematico. Il tema di Percorso sarà un linguaggio universale, che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti: il disegno. Per l’edizione 2024, Percorso è sostenuto da un partner di eccellenza, legato al territorio bolognese ma conosciuto a livello mondiale: Ducati. Il prestigioso brand motociclistico ha scelto di sposare un format che, fin dal nome, esprime un’idea di mobilità e dinamismo e un tema, il disegno, che include la dimensione del progetto, fondamentale per la sua identità.


Arte Fiera 2024 – Multipli

Nell’edizione dei 50 anni di Arte Fiera, il salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, la sezione Multipli, dedicata alle opere in edizione, è affidata alla curatela del critico e storico dell’arte Alberto Salvadori. Multipli include tanto gallerie quanto librerie specializzate ed editori, e spazia dal libro alla stampa, dalla scultura in edizione al gioiello d’artista, in una panoramica sfaccettata e inclusiva dell’arte moltiplicata


Fotografia e immagini in movimento

Ad Arte Fiera 2024, il Salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, “Fotografia e immagini in movimento” è un punto di riferimento per collezionisti e appassionati. Il mezzo fotografico è affrontato da una prospettiva ampia, che lo vede in dialogo con altri media, primo fra tutti il video. Per il secondo anno la sezione è affidata a Giangavino Pazzola, curatore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino.


Pittura XXI

Ad Arte Fiera 2024, il Salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, la sezione Pittura XXI alla sua quarta edizione. Presenta una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career. La curatela della sezione è riconfermata al critico e curatore indipendente Davide Ferri.


I volti di Arte Fiera


You May Also Like