Domenica grandi masterclass con “Bolle d’Italia: un viaggio sensoriale tra le eccellenze delle bollicine italiane”, “Sotto i cieli di Val d’Orcia: tesori vinicoli tra colline incantevoli e tradizioni autentiche”, “Sinfonia di terroir: Brunello di Montalcino – L’arte di un Rosso Inconfondibile”
Primo giorno sold out per Wine&Siena, oggi 27 gennaio, tra le oltre 500 etichette in degustazione, gli oltre 60 prodotti alimentari e i tanti momenti di approfondimento. Masterclass esaurite e oltre 150 giornalisti accreditati. Presentato il nuovo progetto Merano Interwine FestivalChina, che nasce dalla collaborazione di The WineHunter e China Link, azienda che opera a livello internazionale in particolare nel mercato cinese. Un evento che avrà luogo in maggio e che vuole creare un punto di collegamento tra le aziende enogastronomiche nazionali e il mercato cinese, aprendo il mondo delle selezioni The WineHunter alla scena internazionale.
Esaurito anche il secondo talk, dedicato ai distillati di Moscato in Italia, tenuto dagli assaggiatori di grappa e acquaviti dell’Anag, nel quale sono state analizzate le caratteristiche di quattro diversi prodotti secondo la provenienza (Trentino, Sicilia, Toscana, Piemonte).
Molto apprezzate anche le masterclass ospitate al Grand Hotel Continental – Starshotel Collezione, da quella sul Tocai, al viaggio sensoriale dal Piemonte all’Alto Adige, fino ai vini in Anfora, i cui posti disponibili sono andati a ruba.
Per l’intera giornata le sale del Santa Maria della Scala si sono riempite di visitatori, operatori e giornalisti, impegnati a degustare i prodotti enogastronomici presentati dalle aziende di tutta Italia.
Ha preso il via così la nona edizione di Wine&Siena, la manifestazione che conferma la città del Palio come la giusta location per il primo grande evento dell’anno nel vino in Italia. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, proseguirà nella giornata di domenica 28 gennaio, con due talk, sui vini in Anfora e l’olio di oliva di qualità, tre masterclass, sulle bollicine italiane, i vini della Val d’Orcia e il Brunello di Montalcino. Lunedì 29, la giornata di chiusura, sarà interamente riservata a un pubblico specializzato di operatori del settore vitivinicolo, turistico, ricettivo e alla stampa.
Nel corso della mattinata verrà premiato con Confcommercio il ristorante vincitore della V edizione di Tra Borghi e Cantine. La conferenza stampa delle 15.30, con un primo bilancio del festival, siglerà la chiusura della nona edizione di Wine&Siena.
Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il quarto anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.
La nona edizione accoglie oltre 120 aziende enogastronomiche nazionali, accuratamente selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter e insignite del prestigioso The WineHunter Award. Gli spazi del Santa Maria della Scala saranno animati dagli espositori di vino, cibo, spirits e birra, insieme a Extrawine e Consorzi, con le suggestive stanze dell’antico Spedale che ospiteranno “The WineHunter Talks” dal sabato al lunedì, offrendo un’opportunità unica di approfondire tematiche legate al mondo enogastronomico. Al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione è riservato uno spazio esclusivo per esplorare il mondo del vino attraverso le Masterclasses: sei appuntamenti tra sabato e domenica, per un viaggio sensoriale tra profumi e sapori vinicoli.
Tutto il programma
Domenica 28 gennaio dalle 11 alle 18 al Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi, continua la degustazione dei prodotti enogastronomici con gli Espositori Wine, Wine in Amphora, Food & Spirits, Extrawine, Consorzi. Ci sarà di nuovo la Winehunter Area, banco di degustazione con vini selezionati The WineHunter Award. Per The WineHunter Talks, Sala San Ansano, Santa Maria della Scala, dalle 10 alle 10.40 Anfora a cura di AICOO; dalle 16 alle 17 “Impariamo a riconoscere l’Olio di Oliva di Qualità” a cura di AICOO.
The WineHunter Masterclasses – Grand Hotel Continental – Starhotels Collezioni dalle 11.30 alle 12.30 “Bolle d’Italia: un viaggio sensoriale tra le eccellenze delle bollicine italiane”, dalle 14 alle 15 “Sotto i cieli di Val d’Orcia: tesori vinicoli tra colline incantevoli e tradizioni autentiche” con Paolo Cepollaro, delegato Fis, dalle 16.30 alle 17.30 “Sinfonia di terroir: Brunello di Montalcino – L’arte di un Rosso Inconfondibile” a cura di Vito Lacerenza, Slow Food e Slow Wine.
Lunedì 29 gennaio dalle 11 alle 18 Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi, degustazione di prodotti enogastronomici nella giornata dedicata agli operatori del turismo, della somministrazione, del settore ricettivo e della stampa. Torna l’apertura straordinaria e le visite guidate del Museo delle Biccherne Archivio di Stato di Siena, apertura per visite libere dalle 10 alle 13 con ingresso alle 10 ed alle 11:30, visite guidate alle 12 con prenotazione as-si.comunicazione@cultura.gov.it. L’ingresso è consentito ad un massimo 20 persone per ciascun ingresso e visita con priorità ai possessori di braccialetto Wine&Siena. The WineHunter Talks, Sala San Ansano, Santa Maria della Scala alle 11.30, si terrà la premiazione del ristorante vincitore della V edizione di “Tra Borghi e Cantine. Dove la tradizione incontra il gusto” con Confcommercio Siena; alle 15.30, nella Sala San Ansano, la conferenza stampa di chiusura della nona edizione di Wine&Siena 2024. Nell’occasione saranno presentate le bottiglie donate a QuaVio. L’associazione di assistenza ai malati oncologici ha infatti chiesto ai produttori di donare una loro bottiglia da utilizzare come premio in tombole solidali, lotterie di raccolta fondi e altri eventi, per coprire le spese per lo psicologo di supporto ai pazienti.
Tutti i dettagli della manifestazione
Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte Carlo. Sono media partner Firenze Spettacolo, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Andrea Radic, Cantina Social, Valentino Pusnava WineMob, I Grandi Vini, Glance Collection, Wineloversitaly Olga Schiaffino. E’ partner di comunicazione per le riprese video e foto Point of View Alto Adige. Sono partner tecnici Accessoridavino.com, Arco Spedizioni, I Bibanesi.
Si ringraziano il Comune di Siena, la Fondazione Santa Maria della Scala, Banca Monte dei Paschi di Siena, l’Università degli Studi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, Istituto Superiore Ricasoli, Federalberghi Siena e provincia.