2024: l’Italia si prepara a celebrare il 150° anniversario della nascita del grande scienziato bolognese Guglielmo Marconi (1874-1937)
EVENTO A VILLA GRIFFONI
Il 25 aprile 2024, il Museo Marconi festeggia il 150° anniversario della nascita del famoso scienziato Guglielmo Marconi con due speakers d’eccezione: Anne L’Huiller, Premio Nobel per la Fisica 2023, e Mark Clampin, Astrofisico, Responsabile del James Webb Space Telescope della NASA.
Parteciperà alla conferenza anche la figlia dello scienziato, Elettra Marconi.
visita il sito della Fondazione Marconi
ALTRI EVENTI
Nel 2024 l’Accademia ha in programma altre iniziative, in collaborazione con l’Alma Mater, la Società Italiana di Fisica, la Fondazione Guglielmo Marconi, il Comune di Bologna e diverse altre istituzioni. Segnaliamo, in particolare, una giornata di studio dedicata alla creatività, dal titolo “Marconi l’inventore: cognizione, personalità e occasione”, che si terrà presso la sede dell’Accademia il 10 maggio 2024, e il 110° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, che radunerà circa ottocento fisici dal 9 al 13 settembre 2024 presso l’Ateneo bolognese. Nel quadro del Congresso verranno organizzate conferenze cittadine dedicate a Marconi, e non solo, all’Accademia e in altre sedi della città.
ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI BOLOGNA
In attesa del programma MARCONI DAYS
GUGLIELMO MARCONI
Nato a Bologna, al Palazzo Marescalchi, il 25 aprile 1874. A lui si deve lo sviluppo del sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili, o radiotelegrafo, che ebbe notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione che gli valse il premio Nobel per la Fisica nel 1909 condiviso con Carl Ferdinand Braun «in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili»
continua su wikipedia