A Bologna una rassegna d’incontri dedicata alla crescita personale e professionale
Nuovo anno nuovo inizio per l’edizione bolognese della rassegna d’incontri che coniuga sogni, passioni, lavoro e musica in un format di infotainment incentrato su buoni propositi e nuovi inizi.
Dopo il confronto con la prima ballerina al Teatro alla Scala di Milano Virna Toppi e il dibattito con Daniele Lago, CEO e Head of Design di LAGO Design, la rassegna “Da Lunedì Inizio” ha riaperto nel 2024 con un focus sulla cultura gastronomica: ospite del 3° appuntamento, lunedì 22 gennaio, è stata infatti Anna Prandoni, direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta. Ad ospitare l’incontro, ancora una volta, il Sympò Ex Chiesa di Via delle Lame, 83, Bologna.
Divulgatrice enogastronomica da oltre vent’anni e direttore di numerose testate giornalistiche a tema food, Anna Prandoni è anche ideatrice del Festival di Gastronomika, primo think tank del mondo dell’enogastronomia e del format di social dining Forketters. A guidarla nel racconto del suo percorso di crescita – professionale e non solo -, è stato Andrea Bettini, narratore d’impresa che ha ideato e che conduce la rassegna, ormai da sei anni itinerante in tutti i teatri di Italia.
Protagonista della serata, inoltre, è stata la musica: l’ospite ha portato con sé alcune canzoni che hanno caratterizzato il proprio percorso, i brani sono stati eseguiti dal vivo in versione unplugged – con sola voce e chitarra – dal cantautore e musicista Chris Lavoro.
Cos’è “Da Lunedì Inizio”
Da Lunedì Inizio è una rassegna ideata da Andrea Bettini e prodotta dalla società di cui è co-fondatore, la Perissinotto & Bettini Associati, che ormai da sei anni porta in giro per i teatri della penisola momenti d’incontro e di riflessione sulle ragioni che ci impediscono di intraprendere un percorso di miglioramento personale e professionale.
La formula collaudata è quella di ospitare in ogni incontro professionisti provenienti da ambiti differenti i quali, partendo dallo loro personale esperienza, condividono le proprie storie e le proprie emozioni. Dopo aver esplorato Veneto e Campania, da novembre 2023 la rassegna è approdata per la prima volta a Bologna, nel suggestivo spazio del Sympò Ex Chiesa, in Via delle Lame 83, all’interno del quartiere conosciuto come “Distretto delle Arti”.
L’arrivo della rassegna nel capoluogo emiliano si deve a Interacta, business platform animata da una filosofia che si sposa perfettamente alla vocazione della rassegna. La rassegna si è inaugurata lo scorso 13 novembre con Virna Toppi, prima ballerina al Teatro alla Scala di Milano ed ha visto poi, nella serata del 4 dicembre, la presenza del CEO e Head of Design di LAGO Design Daniele Lago. La quarta e ultima serata serata si terrà lunedì 19 febbraio 2024 con l’artista e scultore Jago.
Chi è Perissinotto & Bettini Associati
Basato a Treviso, si tratta di uno studio di architetti, designer, comunicatori e – soprattutto – sognatori impegnati a raccontare storie attraverso le parole, le forme e gli spazi. Sono convinti che un approccio multidisciplinare possa generare solo cose belle e che la curiosità possa rendere questo mondo migliore. Oltre a produrre Da Lunedì Inizio curano Dialoghi D’Impresa, il festival della narrazione e della cultura d’impresa supportato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione CUOA Business School.
Cos’è Interacta
Interacta è la piattaforma digitale che aiuta le persone a lavorare e collaborare nel modo più naturale possibile, supportandole nella condivisione della conoscenza e nella gestione dei processi. Il linguaggio “interattivo” è il cuore e il motore di Interacta: la comunicazione semplice e immediata è, infatti, la chiave di una buona gestione aziendale in quanto riduce la curva di apprendimento, motiva l’interazione tra le persone e aumenta la visibilità del proprio lavoro, a beneficio di efficienza ed efficacia. L’obiettivo alla base della piattaforma è quello di supportare le organizzazioni nella loro evoluzione verso un nuovo modello di lavoro più snello e sostenibile, in cui le persone sono poste al centro di ogni interazione.