Piccola guida per “Wine & Siena 2024”

Estimated read time 3 min read

In attesa del programma ufficiale della nona edizione di Wine & Siena, in programma nella città del Palio dal 26 al 29 gennaio, proviamo a dare alcune indicazioni sui produttori partecipanti. Noi prediligiamo quelle cantine con vitigni autoctoni che ci danno le migliori sensazioni del territorio di provenienza, ma naturalmente ciascuno sarà libero di andare a degustare ai banchetti di assaggio che preferisce.

Vediamo regione per regione i produttori su cui puntare.

Iniziamo dall’Abruzzo, presente all’evento con tre cantine tra cui il colosso Citra, che produce oltre 18 milioni di bottiglie, Nododivino di Ortona con l’enolgo Riccardo Cotarella e la tenuta Antonini di Ancarano.

L’Alto Adige arriva con 4 cantine. La Cantina di Novacella di Varna, anno domini 1142, una delle più antiche del mondo ma sempre attuale con un suo vino nella Top 100 di Wine Spectator in 70ma posizione, il Kerner Alto Adige Valle Isarco 2022. Abbiamo anche la Cantina di Merano è tra le più produttive della regione con oltre 1 milione di bottiglie, uno dei suoi vini di punta è l’Alto Adige Pinot Bianco Five Years Riserva 2016.

Dalla Campania arriva la pluripremiata Marisa Cuomo, sempre una garanzia. Tra i suoi vini premiati il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2021.

Sono 3 le cantine friulane tra cui Adriano Gigante con la DOCG Picolit Colli Orientali del Friuli.

Dalla Lombardia arrivano 9 produttori, qui passiamo da Mirabella (Bibenda) con il suo vino premiato Franciacorta Dosaggio Zero Dom Riserva 2015, e La Piotta (FIVI) con le denominazioni Provincia di Pavia IGT e Oltrepò Pavese DOC.

Dal Piemonte 4 cantine tra cui Bersano, con il Barolo Badarina Riserva 2015, e Gianni Gagliardo, con il Barolo Lazzarito Vigna Preve 2018.

Naturalmente la regione dominante è la Toscana che giocando in casa porta in mostra ben 44 cantine. La Tenuta di Arceno tra le superstar dell’evento, con il suo vino Chianti Classico Riserva 2020 al n. 24 dei best 100 di Wine Spectator.

Altre cantine con vini premiati sono: Caccia al Piano 1868 con il Bolgheri Rosso Ruit Hora 2020, Fuligni con il Brunello di Montalcino Riserva 2016, Gualdo del Re con Suvereto Merlot I’Rennero 2019, il Borro con il Valdarno di Sopra Sangiovese in Anfora Petruna 2020, la Gerla con il Brunello di Montalcino Vigna gli Angeli Riserva 2016, Ridolfi – I Mercatali con il Brunello di Montalcino Mercatale Riserva 2016 e Villa Trasqua, con il Chianti Classico Nerento Gran Selezione 2016, Top Bibenda 2023. San Felice e Carpineto non sono da meno, premiate Cantine Opera Wine 2024. Segnaliamo anche la presenza di Piccini, altro colosso del vino con oltre 10 milioni di bottiglie prodotte.

Per l’Umbria abbiamo Terre de la Custodia con un vino premiato Gambero Rosso, Montefalco Sagrantino Exubera 2016.

Abbiamo infine quattro cantine dal Veneto, tra cui Ca dei Colli dal cuore della zona orientale DOC Valpolicella e due cantine dalla Sardegna.

Continueremo a seguire “Wine & Siena” un evento che offre un’opportunità unica per esplorare i vini in degustazione e interagire con gli esperti del settore vinicolo. 

Buona degustazione a tutti!

@Dimitri Antoniou

 


Wine & Siena
Siena, Santa Maria della Scala
dal 26 al 29 gennaio 2024

Visita il sito ufficiale Wine & Siena


You May Also Like