giovedì, 20 Giugno 2024

FERDINANDO SCIANNA, VIAGGIO RACCONTO MEMORIA

Dal 22 marzo 2022 al 5 giugno il Piano Nobile di Palazzo Reale a Milano, ospita la grande mostra antologica dedicata a Ferdinando Scianna, Viaggio Racconto Memoria. La struttura espositiva, costruita a isole tematiche e ricca di approfondimenti, è l’occasione per scoprire il grande talento di un autore che all’età di 24 anni, nel 1967, ha lasciato Bagheria alla volta di Milano per esercitare il mestiere di fotografo. Affascinato da Stendhal e dai suoi meravigliosi racconti sulla città meneghina, Scianna ha dichiarato e dimostrato più volte il suo rapporto d’amore per questa città che, con questo evento espositivo, intende restituirgli lo stesso calore e la stessa passione ricevute.

Con oltre 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna Ferdinando SciannaViaggio Racconto Memoria attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo suddiviso in otto sezioni, dedicate ciascuna a capitoli diversi e con varie modalità di allestimento. Oltre alla presenza di alcuni dei suoi libri più importanti digitalmente riprodotti,

il visitatore è accompagnato da un’audioguida (disponibile in italiano e in inglese, inclusa nel biglietto di ingresso), in cui Ferdinando Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia, storie e aneddoti della sua carriera di fotografo e della sua vita. Un vero e proprio racconto parallelo, per conoscere da vicino il suo percorso artistico e umano.

La mostra, promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale è organizzata da Civita Mostre e Musei. Il catalogo è pubblicato da Marsilio Editori.

+ There are no comments

Add yours

Comments are closed.

You May Also Like: