mercoledì, 21 Febbraio 2024

“CocaWeb” il nuovo libro di Andrea Cangini

Estimated read time 2 min read
Cesare CREMONINI, mons. Matteo Maria ZUPPI, Michele BRAMBILLA e Andrea Cangini a confronto sul tema della dipendenza dal web nelle giovani generazioni.
Salvare una generazione. Contenere un potere. Che nessuno possa dire, un giorno: “Io non sapevo”.
Al teatro comunale di Bologna è stato presentato il libro “CocaWeb. Una generazione da salvare”
Con testi di Manfred Spitzer, Lamberto Maffei, Alessandra Venturelli, Raffaele Mantegazza, Mariangela Treglia, Pier Cesare Rivoltella, Andrea Marino, Angela Biscaldi, Paolo Moderato, Annunziata Ciardi

Per la prima volta nella storia dell’umanità, le nuove generazioni mostrano un quoziente di intelligenza inferiore a quello delle generazioni che le hanno precedute. Calano le facoltà mentali dei più giovani, aumenta il loro disagio psicologico. Ansia, stress, depressione, disturbi alimentari, autolesionismo, aggressività… I dati fanno paura e sono in crescita costante. È l’effetto di una vita trascorsa usando social, video, chat e videogiochi. Un uso che, stimolando il cervello a rilasciare il neurotrasmettitore della sensazione del piacere, non può che degenerare in abuso. Il Web come la cocaina, appunto.

Non lo dicono le vecchie zie, lo dicono gli esperti ascoltati dalla commissione Istruzione del Senato nell’ambito di un’indagine conoscitiva sul rapporto tra la tecnologia digitale e gli studenti.

Forti dei propri studi e della propria esperienza diretta, psicologi, neurologi, psicoterapeuti, pedagogisti, sociologi, grafologi, linguisti ed esponenti delle forze dell’ordine hanno composto un puzzle allarmante: l’immagine di una generazione perduta. Sta a noi salvarla.

Una relazione redatta utilizzando gli atti raccolti in questo volumetto è stata votata all’unanimità dalla VII Commissione del Senato. È un inizio, ma è anche un monito. Che nessuno possa dire, un giorno: «Io non sapevo».

ANDREA CANGINI

Dal canale Dodici Porte
Teatro Comunale Bologna – Evento del 24 Marzo 2022

Intervengono: Andrea Cangini – Senatore ed autore del saggio
Cesare Cremonini – Cantante
S.s. Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi – Arcivescovo Città Metr. di Bologna
Modera: Michele Brambilla – Direttore QN – Il Resto del Carlino

Tech Media Partner natLive. Organizzato in collaborazione con Confindustria Area Emilia Centro

You May Also Like

Incontro con Guido Sgardoli

In Lombardia riflettori sulla civiltà dei “Longobardi in Italia”

You May Also Like: