• 7 Ottobre 2022 17:27

IED diventa partner del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Centro Pecci_Fernando Guerra (FG + SG - Fotografia de Arquitectura)
L’Istituto Europeo di Design diventa partner del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci con il programma di corporate membership.

Un accordo con il quale IED desidera sostenere la missione e le attività del Centro Pecci attraverso la realizzazione di progetti culturali su temi ed aree di interesse comune, indirizzati in particolare ai suoi studenti ed ai suoi dipendenti.
 
Una partnership in linea con la visione dell’Istituto Europeo di Design, che ha come fine quello di supportare il patrimonio culturale del nostro Paese e di dare un apporto alla società mettendo a disposizione le proprie competenze e la creatività dei suoi giovani studenti.
 
La collaborazione vede IED impegnato nella realizzazione di progetti di immagine coordinata legati alla comunicazione, al design, alle arti visive con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Museo e attrarre un pubblico sempre più trasversale. In particolare le attività riguardano la ideazione e progettazione di:
– gadget e merchandising in linea con la collezione permanente del Museo
– nuova segnaletica per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza del visitatore al Centro Pecci
– attività congiunte tra il Museo e gli studenti di diversi corsi IED, in occasione della Special Week di maggio, per progetti di comunicazione e grafica
– possibilità di co-progettare attività formative speciali, come lezioni, workshop o laboratori con professionisti del settore
 
L’adesione al programma  di corporate membership avvia, inoltre, una relazione culturale speciale con il Centro e consente di beneficiare di privilegi unici nella fruizione degli spazi e delle attività del museo modulati, in base agli obiettivi di marketing e di responsabilità sociale di IED.
 
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN – IED
L’Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli. Oggi IED è l’unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. Riconosciuto a livello internazionale, il Gruppo IED è presente in 3 Paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo.
 
L’offerta formativa comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora attivamente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.