2° Expo Consorzio Chianti Colli Fiorentini

Estimated read time 3 min read

Seconda edizione dell’Expo del Consorzio Chianti Colli Fiorentini. L’evento, che lo scorso anno registrò un importante gradimento sia tra gli operatori che tra gli appassionati e i curiosi, si svolgerà nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti venerdì 1° dicembre. Una rassegna dedicata al vino di qualità e alla cultura del buon vivere pensata ed organizzata per far conoscere le specificità del Chianti Colli Fiorentini e delle suggestive zone che lo ospitano. Una giornata intera dedicata al vino di Firenze per approfondirne la conoscenza, con degustazioni e occasioni di incontro e scambio con i singoli produttori, oltre a momenti specifici destinati alla stampa e agli operatori di settore. Un momento fondamentale in cui verranno coinvolti i vari attori del mercato del vino, con segmenti specifici per ciascuna categoria.

L’iniziativa è nata dall’idea e dall’intuizione dei membri del Consorzio Chianti Colli Fiorentini che, in questo modo, avranno la possibilità di poter far conoscere a giornalisti, esperti del settore e semplici appassionati, le qualità e le peculiarità dei vini prodotti e di tutte le attività che quotidianamente queste aziende portano avanti. L’evento ha il supporto di Vetrina Toscana: il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico; con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

La giornata prenderà il via la mattina con appuntamenti dedicati alla stampa italiana ed estera, con i giornalisti che avranno la possibilità di degustare i prodotti del Consorzio ma, anche, conoscere uno dei territori più suggestivi della Toscana. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 20, la manifestazione aprirà al pubblico, che potrà assaggiare i vini dei produttori del Consorzio presenti. Al pubblico per partecipare alla degustazione è richiesta un’offerta minima pari a € 10,00 a persona che sarà devoluta alla Fondazione Istituto degli Innocenti Ets per sostenere le diverse attività di accoglienza ed educazione per bambini e famiglie in difficoltà. Prenotazioni attraverso la piattaforma eventbrite.

La manifestazione ha avuto il sostegno dei 16 Comuni che ospitano i produttori del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, a dimostrazione dell’alto valore della manifestazione in termini di visibilità e di valore. I Comuni sono: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Certaldo, Fiesole, Figline ed Incisa Val d’Arno, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci.

Di seguito la lista delle cantine che prenderanno parte all’edizione 2023 di Expo Chianti Colli Fiorentini:

  1. Fattoria di Fiano – Certaldo
  2. Fattorie Giannozzi – Barberino Tavarnelle
  3. Poggio al Chiuso
  4. Cantina Sociale Colli Fiorentini
  5. Castello di Poppiano Guicciardini – Montespertoli
  6. Marzocco di Poppiano
  7. Tenuta San Vito – Montelupo Fiiorentino
  8. Fattoria San Michele a Torri
  9. Castelvecchio – San Casciano in Val di Pesa
  10. Azienda Agricola Lanciola – Impruneta
  11. Azienda Agricola La Querce – Impruneta
  12. Azienda Agricola Malenchini – Bagno a Ripoli
  13. Fattoria Torre a Cona – Rignano

https://www.chianti-collifiorentini.it/

You May Also Like