ArteRibaudo

mondogreco

 

56° Festival di Sanremo
a cura di Tiziano Varese


SANREMO 2006: IN GARA 18 ARTISTI NELLE TRE CATEGORIE UOMINI, DONNE E GRUPPI

Le schede dei diciotto artisti nelle categorie Uomini, Donne e Gruppi. La gara si svolge sul palco del Teatro Ariston nei giorni 27/28 febbraio e 2/3/4 marzo 2006 nell’ambito del 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

UOMINI
1. RON L’uomo delle stelle
2. ALEX BRITTI ...Solo con te
3. GIANLUCA GRIGNANI Liberi di sognare
4. MICHELE ZARRILLO L’alfabeto degli amanti
5. LUCA DIRISIO Sparirò
6. POVIA Vorrei avere il becco

DONNE
1. ANNA OXA Processo a me stessa
2. DOLCENERA Com’è straordinaria la vita
3. SIMONA BENCINI Tempesta
4. ANNA TATANGELO Essere una donna
5. NICKY NICOLAI Lei ha la notte
6. SPAGNA Noi non possiamo cambiare

GRUPPI
1. NOMADI Dove si va
2. ZERO ASSOLUTO Svegliarsi la mattina
3. NOA, CARLO FAVA & SOLIS STRING QUARTET
Un discorso in generale
4. SUGARFREE Solo lei mi ha
5. MARIO VENUTI & ARANCIA SONORA
Un altro posto nel mondo
6. FIGLI DI SCAMPIA Musica e speranza


 

LE 12 CANZONI PER LA CATEGORIA “GIOVANI”

La Commissione Artistica del 56° Festival della Canzone Italiana, composta dal Direttore Artistico Giorgio Panariello, dal Direttore Artistico Musicale Gianmarco Mazzi e da Massimo Cotto, Luigi D’Ambrosio e Myriam Fecchi, ha scelto, tra le 484 domande di partecipazione ammesse alla selezione per la Categoria “Giovani”, le seguenti nove canzoni-artisti:

1. Ameba 4 “Rido…forse mi sbaglio”
2. Andrea Ori “Nel tuo mare”
3. Deasonika “Non dimentico più”
4. Helena Hellwig “Di luna morirei”
5. Ivan Segreto “Con un gesto”
6. L’Aura “Irraggiungibile”
7. Riccardo Maffoni “Sole negli occhi”
8. Simone Cristicchi “Che bella gente”
9. Virginio “Davvero”

Per completare l’elenco dei 12 partecipanti alla Categoria “Giovani”, a questi nove artisti si aggiungono, come da Regolamento, i 3 selezionati dalla Commissione Artistica tra i finalisti di “SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo”:

1. Antonello “Capirò Crescerai”
2. Antonio Tiziano Orecchio “Preda innocente”
3. Monia Russo “Un mondo senza parole”


Giorgio Panariello, il conduttore del Festival


Victoria Cabello, la disturbatrice del Festival

 

www.sanremo.rai.it
www.sanremonline.tv

Cast al completo per la gara del 56.mo Festival di Sanremo. Dopo i dodici giovani selezionati dalla commissione artistica, ecco l'elenco dei big, arrivato dopo una serie di trattative tra Giorgio Panariello e Gianmarco Mazzi, direttore artistico-musicale del Festival, e le case discografiche.

Confermata dunque la presenza di Gianluca Grignani- invitato da Panariello con un raid nel corso di un concerto - e di Alex Britti, caduta l'ipotesi Al Bano che, avuta la notizia, è andato su tutte le furie: "Non si puo' invitare una persona in casa e quando sta per entrare sbattergli la porta in faccia" ha dichiarato, convinto che il suo brano fosse "una bomba".

Tre gli artisti che hanno calcato il palco dell'Ariston per un numero di volte di tutto rispetto e che rappresentano la tradizione sanremese: Anna Oxa (quest'anno è la sua tredicesima volta), Ivana Spagna (mancava dal 2000) e Michele Zarrillo (alla decima presenza).

Per il resto la lista dei 18, divisi nelle tre Categorie (uomini, donne e gruppi), vede nuove voci della musica italiana, divise tra la nuova generazione partita proprio dall'Ariston (vedi Gianluca Grignani e Anna Tatangelo) e artisti che hanno conquistato il pubblico piu' giovane nelle classifiche delle ultime stagioni (Zero Assoluto, Sugarfree, Luca Dirisio).

Le curiosita': la doppia presenza di Gigi D'alessio come autore del brano della Tatangelo ("Essere una donna") e come 'direttore artistico' del progetto dei Figli di Scampia, in gara tra i gruppi. Il cantautore partenopeo (che probabilmente non fara' mancare una sua apparizione all'Ariston) ha infatti messo insieme una band di ragazzi napoletani che portera' al festival il brano "Musica e speranza" firmato dallo stesso D'Alessio con Mogol.

Da notare anche la presenza dell'ex vocalist dei Dirotta su Cuba, Simona Bencini, che portera' un brano, "Tempesta", scritto da Elisa. Nicky Nicolai, dopo essersi classificata prima tra i Gruppi lo scorso anno in coppia con il compagno Stefano di Battista, porta a Sanremo "Lei ha la notte", un brano sulla prostituzione. Sfumato all'ultimo momento, invece, il ritorno di Loredana Berte'.


Ilary Blasi

 


Le classifiche di Sanremo
Anche quest'anno la redazione e i nostri visitatori voteranno la canzone preferita della Svolta