Home

ACCESSIBILE AI TURISTI L'ANTICO "CASTELLACCIO" DI LENTINI
Arte

E’ aperto al pubblico dei turisti Il "Castellaccio", antica imponente costruzione posta sul colle Tirone, che fu vetusta acropoli della città di Leontinoi, oggi Lentini, in provincia di Siracusa. Secondo racconti leggendari che ci riferiscono antichi scrittori ellenici come Diodoro Siculo, Polibio, tale fortezza fu fatta costruire addirittura da Eracle, per lasciare nel territorio di Leontinoi un ricordo immortale del suo passaggio. Gli studi approfonditi di archeologi e storici hanno dimostrato in seguito che si tratta, in realtà, di un’opera realizzata in epoca medievale, per proteggere il lato sud-est del castello. Probabilmente fu costruita in età federiciana, anche se ulteriori altri indizi fanno pensare ad un'epoca più tarda, quando l’uso di armi da fuoco fece privilegiare le forme acutangole che si prestavano meglio alla difesa contro i proiettili.

"U kasteddazzu" perciò è il residuo di un' antica fortificazione difensiva sul colle Tirone, sommità che dominava l’abitato di Lentini. A causa di vari problemi relativi alla gestione territoriale, a terremoti ed all’incuria umana, esso era ridotto a cumuli di pietre, ma dalla fine degli anni Novanta è stato un po' ripulito e sottoposto a un recupero di conservazione. Adesso, è agibile, percorribile e ammirabile nella sua maestosità, e nelle sue fasi di riutilizzazione nei secoli. 
E’ visitabile tutti i giorni, sabato e domenica al mattino.

Un documento sintetico ed informativo sulla storia di questo sito è stato scritto alcuni anni fa da Cirino Gula:
http://www.girodivite.it/Il-Castellaccio-di-Cirino-Gula.html

Alcune immagini riportate nel seguente link rendono idea della bellezza del monumento.

http://www.girodivite.it/-Il-Castellacio-di-Lentini-.html

 
Etna in Scena 2010
Teatro



Pubblichiamo il programma completo della rassegna di Zafferana Etnea

 
Brindisi siracusano nell'"Occhio del Sole", in memoria ed onore di Elio Vittorini
Letteratura


Venerdì 23 luglio 2010 alle ore 19,00 si è svolto presso il Bar Minerva, storico Caffè siracusano denso di ricordi legati alla vita dello scrittore Elio Vittorini  il brindisi letterario in onore del grande scrittore neorealista.

 
Estate 2010: Tutti insieme per Catania
Varietà

Catania Estate 2010

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli con l’assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Marella Ferrera ha presentato il calendario delle manifestazioni e delle iniziative che si svolgeranno a Catania durante il periodo estivo, realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile e il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” e la compartecipazione dell’Associazione Musicale Etnea, Scenario Pubblico e l’istituto Musicale Vincenzo Bellini.

 
Circuito del Mito
Varietà

dal 17 luglio al 4 settembre 2010 il Turismo in Sicilia nei luoghi del Mito


 
EtnaFest 2010
Varietà

EtnaFest 2010

Il programma completo degli spettacoli in provincia di Catania

 
Basilicata coast to coast
Cinema

Una commedia musicale molto godibile, fresca, avventurosa, a tratti esilarante, che si gusta come una fresca bevanda durante una calda serata d’estate.

 
Teatri di Pietra
Teatro

Teatri di Pietra 2010

Sei province coinvolte, quindici siti aperti di cui sei di nuova affiliazione alla rete dei Teatri di Pietra. Con uno sforzo operativo ed economico non indifferente da parte degli organizzatori e dei comuni coinvolti (molti dei quali facenti parte dell’Associazione Teatri di Pietra), il 13 luglio è partita la sesta edizione di Teatri di Pietra Sicilia.

 
Siciliano.it - News e Articoli Sicilia
News dalle principali testate siciliane
  • Riggio del Pdl esorta il Comune stop al manifesto selvaggio
    RIESI - Manifesti selvaggi affissi nei muri delle abitazioni. A rilevarlo è l’esponente del Pdl Enrico Riggio, che invita l’amministrazione ad attuare i dovuti provvedimenti. “Il comune – dice Riggio - dovrebbe collocar ... link 07-Sep-10
  • 1° Raduno Bandistico Festival dei Maestri Lereto Perrini
    Domenica 29 Agosto si è svolto il 1° raduno bandistico “Festival dei maestri” fortemente voluto dall’Associazione musicale Pierluigi da Palestrina. Scopo dell’evento non è stato un concorso tra bande ma bensì un’occasione di confronto, di crescita, d ... link 07-Sep-10
  • EmozioneAfrica . Guido Cicero presenta le sue foto e l’esperienza africana, a Noto e Modica
    “EmozioneAfrica” è la mostra fotografica che presenta il modicano Guido Cicero. Scatti unici carichi di emozioni, sensazioni, impressioni e sentimenti, realizzati nella Repubblica Democratica del Congo, in Africa. Le suggestive foto, realizzate con l ... link 07-Sep-10
  • Briguglio difende Fini: Il presidente della Camera non può essere licenziato
    Salire al Colle per chiedere il 'licenziamento' del presidente della Camera non ha fondamento nella Costituzione. Cosi' Carmelo Briguglio. In un'intervista a Repubblica il finiano commenta l'incontro tra Berlusconi e Bossi, affermando che la richiest ... link 07-Sep-10
  • Santa Marina Salina, riunione sul Pist
    Si terrà stamane alle ore 10.00, nella sala Consiliare del Comune di Santa Marina Salina, una riunione della Coalizione PIST n. 18 Eolie- Ganime – Milazzo per sottoscrivere la convenzione di attuazione del PIST e per riassumere la situazione delle p ... link 07-Sep-10
  • E', l'amico è.
      Chi non ricorda la canzone che qualche anno fa impazzava  in tutte le trasmissioni radiofoniche e televisive. Del resto il tema dell'amicizia è tra i più ricorrenti nella musica come nella letteratura. Dagli omerici Patroclo ed... ... link 07-Sep-10

Calendario eventi

<<  Marzo 2010  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
 34 visitatori online
LaSvolta.net on Facebook


Meteo

meteo italia

Attualità