Al Palazzo della Cultura di Catania, attraverso 170 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene, si potrà scoprire il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec.
La mostra offre la possibilità di conoscere più da vicino il mondo del genio che divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo, permettendo di rivivere le atmosfere bohémien della Parigi di fine Ottocento con gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i teatri, le riviste umoristiche, le prostitute. Questa è la realtà che vive e rappresenta Henri de Toulouse-Lautrec, diventandone il più noto interprete.
Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca riscostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo.
Tra le opere più celebri presenti in mostra: litografie a colori (come "Jane Avril" del 1893), manifesti pubblicitari (come "La passeggera della cabina 54" del 1895 e "Aristide Bruant nel suo cabaret" del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in "La Revue blanche" del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.
Allestita negli spazi del quattrocentesco Palazzo Platamone, "Toulouse-Lautrec. La belle époque", curata da Stefano Zuffi, è stata inaugurata il 7 febbraio e sarà aperta fino al 3 giugno 2018.
Dopo l’arte di Marc Chagall al Castello Ursino, Vivian Maier alla Fondazione Puglisi Cosentino e Cornelis Escher nello stesso Palazzo della Cultura, Catania apre il nuovo anno con una nuova grande mostra.
Catania, Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura)
Conosciamo Henri de Toulouse-Lautrec
