LaSvolta.net sostiene

basketincarrozzina.it


Il portale del divertimento

NO alla pena di morte

UNICEF

Medici senza frontiere

AbcItaly

mondogreco

EVENTI Dicembre 2005


PALERMO, dal 21 al 28 dicembre 2005
ANDATE E RITORNI - CINEMA E MIGRANTI


Al cinema dal 2 dicembre 2005
THE GREAT CHALLENGE - I FIGLI DEL VENTO
un film di JULIEN SERI

Esce in Italia il 2 dicembre il campione di incassi in Francia (oltre 2.5 milioni di euro) THE GREAT CHALLENGE – I FIGLI DEL VENTO diretto dal giovane regista francese Julien Seri, che gia' nel 2001, aveva co-sceneggiato insieme a LUC BESSON il primo film sulla vita dei nuovi samurai metropolitani, gli YAMAKASI (oltre 3 milioni di spettatori nella sola Francia).

Vegas Multimedia è titolare di tutti i diritti italiani relativi alla pellicola, e grazie alla collaborazione con Revolver, il film esce in sala prima della distribuzione Home Video, curata dalla giovane e agguerrita Millennium Storm.

Gli Yamakasi sono un gruppo di sette giovani atleti, sette acrobati urbani che hanno sviluppato eccezionali capacita' fisiche. A forza di sacrifici e grande rigore, quello che era semplicemente un gioco e un'attivita' sportiva, si e' trasformato per loro in Arte: l'arte
dello spostamento, quella che ha preso il nome di PARKOUR, neologismo dalla parola francese parcours, percorso. I protagonisti del film, nella vita reale, praticano questa disciplina, ed avevano gia' recitato nel primo film di Seri.

Nato circa 10 anni fa nelle periferie parigine, il parkour ha cominciato presto a diffondersi in tutto il mondo. I praticanti del parkour, i traceurs cioe' i "creatori di percorsi", mirano a superare in modo fluido, atletico ed esteticamente valido le barriere che trovano sulla loro strada con varie tecniche.
Il parkour non e' pero' soltanto esercizio fisico, il superamento degli ostacoli porta infatti il traceur a scoprire i propri limiti, a confrontarsi con le proprie paure, sia fisiche che psicologiche, e l'ambiente circostante stesso.
L'arte dello spostamento e' quindi una vera e propria filosofia di vita che passando attraverso il controllo del corpo e dello spirito, arriva ad una vera e propria trasformazione di se'. Il parkour non e' un'arte marziale.

Il film e' stato concepito pensando direttamente al contesto in cui situare il team di atleti, un luogo in cui far emergere le qualita' di ciascuno. Julien Seri ha immediatamente pensato all'Asia, la Thailandia, per i legami con le arti marziali, per i riferimenti al cinema, per la corrispondenza ai sogni di tutti gli appassionati di un
certo tipo di cinema.
Gli Yamakasi sono dei globetrotter dell'estremo, ricercano il valore della propria arte, quella del movimento. E la ritrovano in Asia, dove l'onore, l'onesta' e il rigore nel combattimento sono riferimenti comuni. Vivono insieme, si allenano insieme, ma hanno delle peculiarita' diverse. Possono essere forti solo diventando
complementari.

Al centro della storia, il gruppo degli Yamakasi che aprono a Bangkok una scuola di parkour. Qui si trovano coinvolti nella guerra tra la Yakuza giapponese, le Triadi cinesi, e una nuova temibile banda capeggiata dall'attraente Tsu e dal fratello Kien, con cui saranno costretti a collaborare per salvarsi la pelle. Fino all'incredibile scena conclusiva in cui ben 400 sono gli uomini che si contendono la sopravvivenza, oltre agli Yamakasi.

Autore della regia è il giovane regista di pubblicità e videoclip Julien Seri, regista della seconda troupe ne L'impero dei lupi, notato e voluto da LUC BESSON per il primo film sul gruppo degli YAMAKASI, e protetto dall'ombra tutelare di Takeshi Kitano che, non disponibile al momento delle riprese, viene citato nel nome di uno dei principali
protagonisti del film.

Firma le eccezionali coreografie dei combattimenti e le evoluzioni aree urbane il celeberrimo Xin Xin XIONG, autore delle scene spettacolari di film come The blade e Time and Tide di Tsui Hark e D'Artagnan di Peter Hyams.

Distribuzione Cinema: REVOLVER
Distribuzione Home Entertainment: MILLENNIUM STORM
________________________________________
Ufficio stampa distribuzione Revolver Barbara Perversi,
in collaborazione con Filippo Segato

Oliviero Web Store


PALERMO, ZsaZsa, Via Angelitti 32 (P.zza Campolo) - Domenica 25 Dicembre 2005
TRIBUTO COLDPLAY dei COLDPLAYERS


La band formata da: Alessandro Fabozzi (voce e chitarra), Emanuele Nicosia (Chitarra), Dario D'Alessandro (Basso e Voce), Marco Picone (Tastiere e Voce) e Vincenzo Noto (Batteria) suoneranno brani dei COLDPLAY.
Il repertorio spazia da "Parachutes" al recentissimo "X & Y".

I COLDPLAY sono formati da Jon Buckland (chitarra), Will Champion (batteria), Chris Martin (voce) e Guy Berryman (basso). Il gruppo si è formato all'inizio del 1998 ed ha iniziato a suonare nei locali di Londra dopo pochi mesi. Realizzano un singolo (*Brothers And Sisters*) nel 1999 per la Fierce Panda prima di firmare un contratto discografico con la Parlophone con cui incidono l'Ep *The Blue Room*. La loro musica è fatta di sentimenti, melodie fluttuanti dall'apparenza fragile, chitarre avvolgenti su cui poggia la voce cristallina di Chris Martin, emozionante senza essere però troppo ricercata.


CATANIA, SiciliAntica, Convitto nazionale Cutelli, martedì 6 dicembre, ore 17
Le tante curiosità di “Sicilia Templare” di Salvatore Spoto
da Ruggero II, iniziato dei Templari all’origine dei Tarocchi
l’ultimo libro di Salvatore Spoto, “Sicilia Templare” (Newton&Compton Editori) sarà presentato martedì 6 dicembre, alle 17, nel salone del Convitto nazionale Cutelli, in via Vittorio Emanuele 56 a Catania. L’opera riserva molte novità e curiosità.
Salvatore Spoto, Presidente Regionale di SiciliAntica, con quest’opera, che fa seguito a “Miti, riti, magie e misteri di Sicilia”, “Sicilia Antica” e “Sicilia normanna”, intende contribuire alla conoscenza della Sicilia del Medioevo e suggerire nuovi itinerari per il turismo culturale mediterraneo.
Basta cliccare su Internet per intuire l’interesse suscitato nel mondo editoriale. “Sicilia Templare”, infatti, è già presente nelle librerie “virtuali” più note. Cosa suscita tanta curiosità? Non solo le notizie, per lo più inedite della vita dei Templari in Sicilia, ma anche molte rivelazioni, decisamente nuove. Una di queste è certamente relativa alla figura del re normanno Ruggero II d’Altavilla. Perché le donazioni ai Templari, risultanti da atti ufficiali, da parte di privati che volevano onorarne la memoria? Era un Templare? E’ stato lui che ha messo su una flotta misteriosa di Templari per controllare i traffici marittimi? E ancora qual era la vera funzione dei Cavalieri Teutonici, fedelissimi a Federico II? E poi non mancano le curiosità. Oltre a quella del ballo, la “tresca”, di origine siciliane, il Presidente di SiciliAntica mette sul tavolo un altro argomento che non mancherà di far discutere: i Tarocchi. Come sono arrivati in Italia le misteriose carte da gioco? Erano “carte di credito” arabe? Oppure appartenevano alla cultura ed al commercio degli Ebrei di Sicilia? Un fatto è certo: la Trinacria è stata il loro trampolino di lancio in Italia e in Europa.

Offerte Dell

Occasioni su eBay
Photo City

MILITELLO IN VAL DI CATANIA
MOSTRA DI ARTE SACRA

A Militello in Val di Catania, il museo d'arte sacra "San Nicolò" presenta una mostra che si terrà durante tutto il periodo natalizio dedicata alla figura di San Nicola di Mira.
Oggetti artistici d'ogni tipo: dai paramenti liturgici alle stampe antiche, dalle pale d'altare del XVIII secolo a proposte artistiche di autori contemporanei. vi invitiamo a visitare la mostra. per info: 095 811251
Pietro Paolo Messina


SIRACUSA, 22 dicembre 2005
VERSO LA ROSA NEL PUGNO


CATANIA
FESTA DELLA REPUBBLICA DI MALTA

Giovedì 8 dicembre, Centro Fieristico "Le Ciminiere" inaugurazione Esposizione dell'artigianato maltese con dimostrazione di filigrana, vetro e merletto d'artigianato e piatti tipici maltesi.
Aperta anche sabato 10 e domenica 11 dicembre.
Lunedì 12 dicembre, conferenza stampa.
Martedì 13 dicembre, ore 17:30, Sala Libero Grassi - Palazzo dei Chierici: Festa della Repubblica di Malta.
MALTA


Incontri Meetic

PALERMO, ZsaZsa, Via Angelitti 32 (P.zza Campolo) - Sabato 10 Dicembre 2005
TRIBUTO COLDPLAY dei COLDPLAYERS

La band formata da Alessandro Fabozzi (voce e chitarra), Emanuele Nicosia (Chitarra), Dario D'Alessandro (Basso e Voce), Marco Picone (Tastiere e Voce) e Vincenzo Noto (Batteria) suonerà brani dei COLDPLAY.
Il repertorio spazia da "Parachutes" al recentissimo "X & Y"


PRIOLO, PalAcer, Mercoledì 14 Dicembre 2005
Trogylos Priolo: 1985-2005 “20 ANNI IN A1"

PRIOLO (Sr) - Una serata per festeggiare un compleanno importante: 20 anni in Serie A1. Una serata per evidenziare un binomio inscindibile: Priolo e il basket.
Una serata per sfogliare alcune delle pagine più belle ed emozionanti della pallacanestro femminile italiana.
Una serata con una sola festeggiata, la Trogylos Priolo, ma con tanti protagonisti che hanno fatto la storia di questa straordinaria realtà.
MERCOLEDI' 14 DICEMBRE 2005 il PalAcer di Priolo si trasformerà, infatti, in un palcoscenico dove, attorno all’inossidabile Santino Coppa, allenatore e “cuore” della società fin dalle sue origine, sfileranno atlete di oggi e di ieri e quanti, in tutte queste stagioni, hanno contribuito ai successi della Trogylos Priolo.
TROGYLOS PRIOLO: 1985-2005 “20 ANNI IN A1", la grande festa di mercoledì 14 dicembre 2005 alle 20,30 al PalAcer di Priolo, ripercorrerà la storia di una società che, nata nel 1970, si è ritagliata uno spazio importante nel panorama cestistico femminile italiano e internazionale grazie alla conquista di due indimenticabili scudetti, nel 1989 e nel 2000, e alla storica Coppa dei Campioni vinta nel 1990.
Alla base di questi successi un unico filo conduttore, Santino Coppa, “anima” della Trogylos Priolo, che ha trasformato una società di provincia in una realtà di respiro internazionale.
TROGYLOS PRIOLO: 1985-2005 “20 ANNI IN A1" fortemente voluta da Paolo Giuliano, presidente dell’Acer Priolo, ha subito trovato consensi da parte delle istituzioni politiche e sportive che, mercoledì 14 dicembre 2005, saranno presenti per festeggiare questo grande evento.
La serata chiamerà a raccolta atlete, tecnici, dirigenti che hanno scritto alcune delle pagine più belle del basket siciliano e, soprattutto, il pubblico delle grandi occasioni, il “sesto” uomo in campo che tante volte a Priolo, ma anche lontano dalla Sicilia, ha rappresentato la “marcia in più” per raggiungere obiettivi straordinari.


CATANIA, Cineteatro Odeon – dal 15 dicembre 2005 al 6 aprile 2006
POLTRONISSIMA 2006

Sulla scia del successo di critica e pubblico riscosso dalla prima edizione, la rassegna “Poltronissima 2006”, organizzata da “I-Work s.r.l.”, propone anche quest’anno un cartellone ricco di appuntamenti con i nomi più noti del cabaret, che faranno irruzione nella scena teatrale catanese dal 15 dicembre 2005 al 6 aprile 2006. Dall’esilarante ironia dei comici di Zelig alla verve inesauribile degli umoristi di Colorado Café, tutte le sfaccettature della comicità all’italiana saranno protagoniste assolute della rassegna, che si terrà al Cine Teatro Odeon di via Corridoni 19 a Catania.

Gli artisti:
I turbolenti (15 dicembre 2005)
Gli eclettici artisti di Colorado Café irrompono con “Uno è di troppo”, spettacolo raffinato e sorprendente, sorretto dalla loro comicità surreale e a tratti poetica.

Zelig off: Luca Klobas, Teresa Mannino, Federico Basso, Ernesto Maria Ponte (19 gennaio 2006)
Luca Koblas: la sua caustica comicità offre uno spaccato paradossale della società odierna. Il tutto venato dal nonsense più estroso e esilarante.
Teresa Mannino: la sua verve solare e irresistibile è sorretta da una capacità di improvvisazione spontanea e originale.
Federico Basso: Monologhista puro, coniuga uno stile fulminante con il più tradizionale aplomb inglese.
Ernesto Maria Ponte: palermitano, si riallaccia alla tradizione cabarettistica più pura con i suoi esilaranti monologhi.

Antonio Cornacchione (9 febbraio 2006)
Moderno istrione dall’ironia immediata, Cornacchione in “Povero Silvio” veste i panni del “difensore del cavaliere” in lotta contro i perfidi comunisti.

Dario Vergassola (9 marzo 2006)
Catapultato da Zelig direttamente sul palcoscenico di Bulldozer, il comico dallo stile scanzonato e dall’ironia imprevedibile è celebre per le sue domande irriverenti infarcite di doppi sensi.

Beppe Braida (6 aprile 2006)
Puro trascinatore con le sue battute al vetriolo, il cabarettista denuncia con tagliente comicità le contraddizioni dei mass media, come una sorta di specchio deformante in cui si riflettono i vizi e le virtù del Bel Paese.

Dopoteatro: La serata prosegue dopo lo spettacolo nei suggestivi saloni de “La Sicilia in bocca” e “A Pizza Sutta l’Acchi”. Per gli abbonati di Poltronissima è prevista una riduzione del 20%. Sarà possibile prenotare i tavoli prima dello spettacolo ai seguenti numeri: 095 2500208-315472; 328 7061357.

Abbonamenti e biglietti presso:
Ticket’s - Box Office, via G.Leopardi, 95 - Catania tel. 095.7225340

Biglietti
Poltronissima € 27,00
Poltrona € 22,00
Distinti € 18,00
____________________________________
Informazioni: Teresa Graziano
I-work s.r.l. via G. Patanè 13/a – 95100 Catania - tel. 095/431418 - fax. 095/437657
info@i-work.it - www.i-work.it


Comune di Motta Camastra - Accademia Internazionale Il Convivio
Premio "Fra Urbano della Motta" - Natale 2005
L'Accademia Internazionale "Il Convivio", con la collaborazione del Comune di Motta Camastra (Me), bandisce la terza edizione del premio "Fra Urbano della Motta" - Natale 2005, cui possono partecipare poeti sia italiani che stranieri con una poesia inedita nella propria lingua o nel proprio dialetto. Per i partecipanti che non sono di lingua neolatina è da aggiungere una traduzione italiana, francese, spagnola o portoghese.

Il premio è diviso in tre sezioni:
1) Poesia inedita in lingua italiana con tema il Natale nei suoi svariati aspetti.
2) Poesia inedita sul Natale in lingua dialettale.
3) Le due sezioni precedenti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie

Scadenza: 20 ottobre 2005.

Premiazione: Motta Camastra, in provincia di Messina, durante il periodo natalizio.

Si può partecipare a più sezioni, ma con una sola opera per sezione, dichiarata di propria esclusiva creazione. Gli elaborati vanno inviati in cinque copie, di cui una con generalità, indirizzo e numero telefonico, alla Redazione de "Il Convivio":
Premio "Natale 2005"
Via Pietramarina Verzella, 66
95012 Castiglione di Sicilia (CT) - Italia

Si raccomanda di allegare un breve curriculum. I vincitori saranno avvertiti per tempo. Il verdetto della giuria, resa nota all'atto della premiazione, è insindacabile. Ai vincitori e ai partecipanti sarà data comunicazione personale dell'esito del premio. I premi devono essere ritirati personalmente. L'Accademia si riserva la possibilità di pubblicare gli elaborati inediti sulla rivista "Il Convivio" e, dopo averli selezionati, eventualmente inserirli sull'antologia dei premi "Il Convivio 2005".

Premi: coppe, targhe e diplomi.

La partecipazione al concorso è gratuita per i soci dell'Accademia Il Convivio* e per gli studenti che partecipano tramite scuola. È richiesto invece da parte dei non soci, per spese di segreteria, un contributo complessivo per tutte le sezioni di euro 10,00 (o moneta estera corrispondente) da inviare in contanti.
___________________________________________________________________
Per ulteriori informazioni scrivere o telefonare alla Segreteria del Premio
Accademia Internazionale Il Convivio
Via Pietramarina Verzella, 66
95012 Castiglione di Sicilia (CT) Italia
Phone: (+39) 0942.986036 - 333.1794694
Fax: (+39) 0942/986036
email: angelo.manitta@tin.it
www.il-convivio.com


Incontri Meetic

ISCRIVITI A PHOTOCITY
Air France
PER SEGNALARE LE MANIFESTAZIONI
Spedisci il tuo comunicato stampa
SARA' PUBBLICATO GRATUITAMENTE SU QUESTE PAGINE


PER I COMUNICATI URGENTI VAI AL
FORUM EVENTI
  Aggiornamento: Giovedì, 6 Aprile, 2006 22:12