AUGUSTA NEWS

LASVOLTA AUGUSTA NEWS
ARCHIVIO OTTOBRE 2006

DUE TECNICI DEL MINISTERO AMBIENTE AD AUGUSTA PER UN SOPRALLUOGO
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIEDE LA BONIFICA DEL GOLFO XIFONIO
CARRUBBA: CON IL COMPLETAMENTO DELLA RETE FOGNARIA E LA BONIFICA
VOGLIAMO RESTITUIRE AI CITTADINI LE ACQUE LIMPIDE DELLA BADIAZZA




Augusta, 4 ottobre 2006 – "Vogliamo restituire ai cittadini il piacere di bagnarsi nelle acque limpide del golfo Xifonio, da cala Paradiso alla Badiazza, fino a Punta Izzo". Con queste parole il sindaco, Massimo Carrubba, ha chiuso l’incontro con due funzionari dell’Icram, l’Istituto Centrale di Ricerca sull’Ambiente Marino (braccio operativo del Ministero dell’Ambiente sui temi legati al mare), giunti ad Augusta dopo la richiesta del Comune di bonificare il golfo.
I due tecnici, Elena Romano e Maria Elena Piccione, hanno partecipato ad un vertice convocato al Municipio a cui hanno preso parte l’assessore all’Ambiente, Nunzio Perrotta, il presidente del consiglio comunale, Roberto Conti, il dirigente del settore competente, Franco Formica e il responsabile del settore economico, Gaetano Petracca. Prima di ripartire per Roma, i funzionari del Ministero hanno effettuato un sopralluogo che ha permesso loro di verificare l’allocazione degli attuali scarichi fognari e di portare a termine una prima perimetrazione dell’area che dovrebbe essere oggetto di bonifica.
Se il Ministero accoglierà la richiesta del primo cittadino, il golfo dello Xifonio sarà monitorato per effettuare la caratterizzazione dei fondali e della fascia costiera, per avviare successivamente la bonifica vera e propria. Un progetto che se dovesse andare in porto farebbe il paio con la prevista realizzazione del completamento della rete fognaria, per cui sono a disposizione dell’Ato 18 milioni e mezzo di euro.
Damiano Chiaramonte

SABATO 14 OTTOBRE 2006
VIOLENTO NUBIFRAGIO AD AUGUSTA
ENNESIMO ALLAGAMENTO DELLA SCUOLA GIOVANNI PASCOLI (CAPPUCCINI)

Sabato scorso un violento nubifragio si è abbattuto su Augusta. Nel giro di pochi minuti, la città è stata invasa da fiumi d’acqua, le vie si sono trasformate in torrenti impetuosi e si sono registrati allagamenti in varie parti della città, con l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Uno degli edifici più danneggiati da questo nubifragio è la scuola elementare Giovanni Pascoli (Cappuccini). Dopo il recente episodio della presenza dei topi, ormai da anni più o meno presenti all’interno dell’edificio, per l’ennesima volta questa scuola è oggetto di polemiche: stavolta è crollato, per il peso dell’acqua, il soffitto del piano superiore, la pioggia è entrata ed è filtrata al piano di sotto, rendendo inagibili quasi tutte le aule e il pavimento della palestra è sommerso da centimetri d’acqua. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti, hanno disposto l’evacuazione della scuola per motivi di sicurezza e tutti gli allievi sono stati mandati a casa. Oggi lunedì, la scuola è ancora inagibile, gli alunni non hanno iniziato a fare lezione e si prospetta l’ipotesi di istituire i doppi turni in attesa di aggiustare la scuola.
Non è la prima volta che il tetto della scuola crolla, dobbiamo aspettare che succeda qualcosa di irreparabile a qualcuno degli alunni o dei docenti?
Daniela Domenici

19 OTTOBRE 2006
ASSEGNATO IL CONTRIBUTO DI 5.000 EURO PER L’APERTURA DI UNA LIBRERIA NEL CENTRO STORICO
UNA GIOVANE DONNA DI AUGUSTA TOTALIZZA IL PUNTEGGIO PIU’ ALTO IMPEGNANDOSI AD AVVIARE L’ATTIVITA’ ENTRO 90 GIORNI
L’Amministrazione Comunale ha assegnato il contributo per l’apertura di una libreria nel centro storico di Augusta. Si tratta di un intervento una tantum di 5mila euro che sarà elargito ad una impresa privata che intende operare questo tipo di investimento culturale. Nel dicembre scorso, la giunta, presieduta dal sindaco, Massimo Carrubba, aveva approvato il bando relativo al contributo in conto capitale per l’apertura di una libreria nel centro storico.

La commissione giudicatrice, presieduta dall’ingegnere Gaetano Petracca, dirigente del 6° settore, sviluppo economico, che ha redatto il bando, seguendo le linee guida proposte dall’assessore, Diego Maiolino, ha esaminato i progetti concorrenti al bando seguendo i seguenti criteri di attribuzione del punteggio:

• idea del progetto e conseguente presentazione dell’attività di libreria, caratteristiche tecniche e dimensionali;

• tempi di conclusione dell’iniziativa ed apertura al pubblico.

Alla fine l’ha spuntata la ditta individuale a nome di Grazia Salvo, 33 enne di Augusta che, a parità di punteggio sull’idea del progetto, ha superato le concorrenti grazie all’impegno preso di aprire la libreria entro 90 giorni, in via Roma.

L’incentivo per l’apertura di una libreria nel centro storico, si inquadra nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso per sostenere i processi di sviluppo economico e diffusione della cultura d’impresa nel territorio, tenendo conto della grave crisi economica dovuta anche alla negativa situazione congiunturale.
Damiano Chiaramonte

24 OTTOBRE 2006
"PER STUDIARE USA LA TESTA, PER PROTEGGERE LA TESTA USA IL CASCO"
E’ LO SLOGAN CON CUI L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PROMOSSO LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’USO DEL CASCO
Con la realizzazione di un manifesto curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione, l’Amministrazione Comunale di Augusta ha avviato una campagna di sensibilizzazione all’uso del casco, accogliendo così l’invito espresso dal Prefetto di Siracusa, nell’ultima riunione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Il manifesto, volutamente ironico, tenta di catalizzare l’attenzione dei ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, coloro cioè che, in età scolastica, utilizzano in maggior misura le due ruote. Ma la faccia simpatica e lo sguardo divertente del personaggio televisivo Silvio Di Natale, in arte “Buffa” che ha prestato (a titolo gratuito) il suo volto per la realizzazione del manifesto, saprà attirare l’attenzione anche dei più anziani. A partire da domani, il manifesto sarà affisso in tutta la città e, in particolare, nelle zone frequantate dai giovani: scuole, edifici pubblici, centri di aggregazione e luoghi di incontro.
L’iniziativa è stata personalmente coordinata dal Sindaco, con collaborazione degli assessori alla viabilità e alla pubblica istruzione oltre che al comandante dei vigili urbani.
Damiano Chiaramonte

ARCHIVIO AUGUSTA NEWS

 


Bar Dolci Sapori

io GIOIELLI
l'artigiano dei sogni d'oro
Via XIV Ottobre, 37 Augusta
Tel. 0931 522189
Lo scrigno gioielleria
LO SCRIGNO

gioielleria argenteria orologeria bomboniere
vai al sito Red Lion's
la domenica aperti
anche a pranzo

pizzeria uliveto brucoli

tel. 0931.981686
BRUCOLI
Ristorante Michelangelo
Ristorante MICHELANGELO

Brucoli - 0931.982465
Scrivi alla Trattoria La Lanterna - Brucoli
Summertime
Augusta - piazza America
0931994678 - 3290943634
Vai al sito Motelmegara.it
Responsabile commerciale:
Fabio Passalacqua
SS 114 - Luogogrande
AUGUSTA
tell. 0931.511220
3884125504
info@motelmegara.it
Vai al sito OtticaFazio.com
AUGUSTA
Via P. Umberto, 76
Tel. 0931.521985
VILLASMUNDO
Via V. Emanuele, 67
Tel. 0931.959425
Vai al sito Edilcirco.com
AUGUSTA - Cda Balate
Tel. 0931.511576
Fax 0931.994252
www.edilcirco.com
Autoricambi Megara
di Urso Antonino
& Di Benedetto Fabio
AUGUSTA - Via Fornaci, 36
Tel. 0931.991033
autoricambimegara@virgilio.it
Atmosfera lista nozze
ISCRIVITI A PHOTOCITY

ING Direct

Archivio News - Partecipa al FORUM

[invia questa pagina a un amico]